La sicurezza dei vetri negli edifici scolastici

Gli edifici scolastici ospitano un gran numero di vetri, con finestre, porte, pareti e superfici vetrate in genere più o meno esposte.
Come ci si deve comportare? Come tutelare e quali misure di sicurezza adottare, considerando che la giovane età degli studenti li espone a rischi comportamentali maggiori?
 
L’elemento principale per inquadrare in modo corretto il problema è l’equiparazione degli ambienti scolastici ad ambienti di lavoro.
Cui si vanno ad aggiungere le particolari esigenze connesse all’ambiente scolastico in materia di prevenzione e sicurezza, che vincolano le opere per la messa a norma degli istituti di educazione ed istruzione di ogni ordine e grado.
 
Il DL 626/94 (e le successive modifiche) nel fissare i limiti minimi di sicurezza negli ambienti di lavoro stabilisce nel dettaglio che la sicurezza delle superfici in vetro nei luoghi di lavoro (pubblici e privati) è obbligatoria per Legge.
Quindi negli edifici tutte scolastici le superfici vetrate devono essere messe a norma per garantire la sicurezza e l’incolumità degli studenti.
 
La Circolare Ministeriale n. 119, ribadisce per le istituzioni scolastiche ed educative l’identificazione dei dirigenti scolastici con “datori di lavoro”. Quindi a Direttori, Presidi e Rettori, così come i presidenti dei consigli di amministrazione per i conservatori e le accademie, fanno capo i compiti e le responsabilità previste dalle normative.
 
Di conseguenza non solo insegnanti, professori, assistenti, bidelli, ausiliari ed il personale tutto, ma anche gli studenti sono equiparati a lavoratori.
Usano infatti macchine, apparecchi e strumenti di lavoro in genere (apparecchiature tecniche, videoterminali, attrezzi di palestre, etc.), frequentano i laboratori e possono essere esposti ad agenti chimici, fisici e biologici.
 

Circolare Ministeriale n. 119 - Prot. n. D11/1646 - Roma, 29 aprile 1999

Regolamento concernente l'applicazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro nelle istituzioni scolastiche ed educative, adottato con D.M. 29 settembre 1998, n. 382 (G.U. 4 novembre 1998), sancisce l'obbligo di adeguare le scuole alle relative prescrizioni europee
Scarica la circolare ministeriale 119 ( formato PDF )
 
 

Proteggiti dal sole!

Il sole ti causa fastidiosi fenomeni di abbagliamento?
La merce del tuo negozio viene danneggiata dai raggi solari?
Proteggiti così...

I tuoi vetri non sono mai stati così sicuri!

Devi mettere in sicurezza le tue vetrate?
I vetri delle tue finestre costituiscono un pericolo?
Ecco la soluzione...